giovedì 22 aprile 2010

GODEGA FUMETTI TERZA EDIZIONE "TRA GIALLO E NERO"

Fervono i preparativi per la terza edizione di Godega Fumetti, che si svolgerà il 4,5 e 6 Giugno a Godega di Sant'Urbano (TV) presso l'Area Fiera.

I soggetti organizzatori (la Banda Stragulp!, l'Amministrazione Comunale e la ProLoco di Godega. Il Gruppo Immagine DLF) intendono adottare lo schema organizzativo delle scorse edizioni, rivelatosi vincente e che in soli due anni ha lanciato la manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi del panorama fumettistico.

Venerdì 4 giugno alle ore 20.30 verranno aperte le mostre di tavole originali al pala ingresso con un incontro con l’associazione Vastagamma di Pordenone che presenterà la nuova edizione del progetto 24h Comics Day. I padiglioni della grande mostra mercato apriranno invece, come di consueto, sabato 5 dalle ore 14 alle 20 e domenica 6 dalle 9 alle 20.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata ai generi del Giallo e del Nero, rivisti sia in chiave seria che umoristica. I personaggi principali saranno infatti Cattivik di Bonvi e Silver e Julia, la criminologa edita da Sergio Bonelli creata da Giancarlo Berardi.

Cattivik sarà il protagonista del consueto albetto a fumetti dedicato e ambientato a Godega. Il criminale mostruoso e goffo creato da Bonvi e ripreso da Silver verrà a Godega per uno dei suoi colpi diabolici, ma sarà protagonista di una serie di disavventure che lo faranno ritornare sui suoi passi. A Cattivik verranno dedicate anche una litografia, una cartolina e una maglietta. La mostra principale della manifestazione conterrà una nutrita serie di tavole originali di Cattivik di vari autori e dell’autore Giorgio Sommacal, che sarà il protagonista anche di una conferenza sabato 5 giugno alle ore 16.30 in cui, oltre ad essere distribuito l’albetto, verranno trattati i temi del fumetto umoristico italiano, con particolare attenzione alle opere di Silver.

Anche Julia sarà protagonista di una litografia, una cartolina e di una mostra dell’autore e copertinista della serie Marco Soldi. Domenica 6 giugno alle ore 11, un appuntamento da non mancare sarà l’incontro con diversi maestri del noir italiano a fumetti, tra i quali Marco Soldi, Dario Perucca e altri.

Un grande spazio nell'esposizione di tavole e negli incontri col pubblico verrà dato a tanti altri autori, ai fumettisti locali e alle novità editoriali.

Ancora più spazio verrà riservato alla Grande Mostra Mercato, con l’Area Games e l’Area Mega-Manga e che ospiteranno decine di espositori, negozi e case editrici da tutta Italia.
Sono previsti laboratori-creativi sul fumetto dedicati ai ragazzi delle scuole materne e primarie e
grande spazio verrà dato all'animazione per i bambini nell’area esterna. Nel pomeriggio della domenica, si svolgerà il consueto concorso di cosplayer, quest’anno ancora più grande e che coinvolgerà associazioni nazionali.

Per qualsiasi informazione riguardante la manifestazione è possibile contattare:
info@godegafumetti.it

Comunicato a cura dell'Associazione Banda StraGulp!

Nessun commento: